La Privacy Policy è un documento di cui i siti web devono essere obbligatoriamente dotati e che indica le modalità con cui avviene il trattamento dei dati personali dell’utente/visitatore (“l’interessato” ossia la persona fisica cui si riferiscono i dati) all’interno del sito. Di seguito verranno dettagliate e chiarite il più possibile le modalità di raccolta, gestione e trattamento dei dati personali degli interessati tramite il sito internet WONDERSAFE (www.wondersafe.it) di B&T Insurance Service s.r.l.. Per dati personali non si intende solo il nome, il cognome o l’indirizzo email ma anche altre informazioni necessarie per la sottoscrizione e l’esecuzione del contratto, nonché i “Cookie” impiegati per il tracciamento della navigazione dell’utente sul sito. Il presente documento si dividerà in più paragrafi, nei quali verranno indicate tutte le informazioni rilevanti in tema di riservatezza. Il documento si ispira al GDPR (General Data Protection Regulation) ovvero il Regolamento Europeo n.679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e s.m.i.
Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 GDPR
Cosa è l’informativa sulla Privacy e sulla gestione dei c.d. cookies?
Allorquando ci fornite i vostri dati personali per stipulare contratti di qualunque tipo e/o natura, sorge per noi l’esigenza di adottare tutte le misure e le cautele opportune per proteggere tali dati da possibili intrusioni di terzi non autorizzati. Chi raccoglie informazioni riservate ha il dovere di trattarle per scopi limitati, per una durata limitata, informando il titolare dei suoi diritti. La presente informativa privacy è obbligatoria ex art.13 del Regolamento UE n. 2016/679(Regolamento in materia di protezione dei dati personali – c.d. GDPR) ed è diretta a tutti coloro che hanno l’autorizzazione ad accedere ai servizi web di WONDERSAFE (cliccando su www.wondersafe.it), un portale ed un marchio di proprietà di B&T Insurance Service S.r.l. Tutti i dati forniti dall’utente e trattati dal Portale sono protetti in ogni momento da illecite interferenze, dal momento della loro raccolta sino alla loro futura cancellazione. La policy di B&T Insurance Service s.r.l. (d’ora in avanti anche semplicemente B&T) è di operare sul mercato proteggendo il più possibile i dati personali di chi Vi accede. Questa comunicazione è pertanto finalizzata a riassumere il modo con il quale B&T gestisce le informazioni personali ricevute allorquando viene consultata ed utilizzata la piattaforma web WONDERSAFE. Utilizzando il Sito Web WONDERSAFE e fornendo le proprie informazioni personali, l’utente riconosce espressamente di avere letto ed accettato la presente Informativa sulla Privacy e, nella misura in cui il consenso è necessario e valido per legge, egli fornisce anche il consenso al trattamento dei dati forniti in conformità alla presente Informativa sulla Privacy.
Cosa è il GDPR?
E’ il Regolamento Europeo in materia di privacy e trattamento dei dati. A seguito dell’entrata in vigore in Italia, avvenuta in data 25 maggio 2018, B&T ha intrapreso un progressivo percorso di adeguamento dei processi e delle politiche interne finalizzate alla protezione di tutte le informazioni di cui può entrare in possesso in conseguenza delle attività che è chiamata a compiere per i propri clienti. B&T, in possesso dei relativi titoli ed autorizzazioni, agirà tramite il proprio Sito Web WONDERSAFE quale intermediaria di servizi assicurativi offrendo all’utenza la possibilità di acquistare polizze ed altri prodotti assicurativi per viaggi. Per ottemperare agli obblighi derivanti dalla citata normativa in relazione ai Vostri dati, Vi invitiamo pertanto a prendere atto della presente “Informativa” e ad esprimere eventualmente il Vostro consenso al trattamento dei dati personali, poiché diversamente non potremo gestire i dati e svolgere le attività verremo chiamati ad operare.
Chi siamo ?
WONDERSAFE è un portale di proprietà di B&T Insurance Service s.r.l., P. IVA 07926420634, con sede legale in Napoli, Via Belisario Corenzio n.21 e sede operativa in Via di Santa Maria alle Fornaci n.20/22, 00165 Roma, con iscrizione al RUI A000012384 (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi presso IVASS) tramite il quale vengono pubblicizzati e distribuiti prodotti assicurativi. In relazione al proprio ambito di attività B&T è ed agisce in qualità di Titolare del trattamento, ai sensi del Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy, modificato e aggiornato dal D.Lgs. 101/2018 e dal Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 (GDPR) relativo alla protezione e circolazione dei dati personali delle persone fisiche. Nella suddetta qualità B&T informa che per l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali offerti nel sito chiederà di entrare in possesso di dati personali a Voi relativi. Per ogni comunicazione i dati di contatto sono i seguenti: B&T Insurance Service Srl – C.F. / P.I. 07926420634 – Iscrizione REA N. 680186 CCIA Napoli – Iscrizione RUI A000012384 – posta ordinaria: Via di Santa Maria alle Fornaci n.20/22, 00165 Roma – Telefono: 06039378907 Email info@b-tinsurance.it Pec: bt@pec.b-tinsurance.it – Contatti del Responsabile del trattamento: Sig. Alesse Domenico Email: privacy@b-tinsurance.it
Che tipo di informazioni, e come, vengono raccolte ?
Grazie all’attività del nostro staff (dipendenti/collaboratori) raccogliamo le informazioni personali dell’utente tramite il sito Web di nostra proprietà o tramite un contatto diretto (telefonico, email). Raccogliamo solo le informazioni minime e necessarie, pertinenti e adeguate allo scopo per cui vengono fornite (es. per la scelta del prodotto secondo le indicazioni del cliente). Le informazioni che raccogliamo possono includere le seguenti categorie: Dati di identità quali nome, cognome, nome utente o altro identificatore; informazioni di contatto quali indirizzo di fatturazione, residenza, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail e numeri di telefono; dati finanziari quali numeri del conto bancario e della carta di pagamento per il solo scopo di completare l’acquisto e portare a termine le operazioni; dati di transazione quali dettagli sui pagamenti, prodotti e servizi che vengono acquistati; dati del profiloquali acquisti e/o ordini effettuati, eventuali profili social (se applicabili), preferenze, feedback, comunicazioni e risposte a sondaggi interni e la Vostra password e nome utente se applicabili (il c.d. customer portal ove richiesto); dati di utilizzo ossia le informazioni su come viene usato il sito web, prodotti e servizi; dati di marketing e comunicazione quali eventuali preferenze nel ricevimento di comunicazioni di marketing e preferenze di comunicazione; dati tecnici come l’indirizzo IP, dati di accesso, tipo e versione del browser, impostazione del fuso orario e la posizione, i tipi e le versioni di plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e altre tecnologie sui dispositivi utilizzati per accedere ai siti web aziendali, ed in genere quanto necessario ad eseguire la richiesta del Cliente. Dal Sito Web WONDERSAFE le informazioni che possiamo raccogliere variano in base al tipo di assicurazione che l’Utente desidera stipulare. In ogni caso, i dati minimi che possiamo chiederti sono i seguenti: del soggetto che stipulerà l’assicurazione: Nome / Cognome / Numero di telefono / Indirizzo di posta elettronica / Indirizzo postale / Documento d’identità / Passaporto / Codice fiscale / Data di nascita; degli altri soggetti assicurati: Nome / Cognome / Documento d’identità / Passaporto / Codice fiscale / Data di nascita. Tale lista non è esaustiva perché potranno essere richiesti altri dati aggiuntivi, sempre motivando la richiesta.
Che uso faremo delle informazioni da Voi fornite ?
In qualità di titolare del trattamento dei dati personali, B&T raccoglierà e tratterà le informazioni personali raccolte in modo da poter offrire i prodotti ed i servizi richiesti nonché quelli che l’interessato riteniamo voglia ricevere. Il processo di raccolta e trattamento dei dati è necessario all’esecuzione del contratto e difatti B&T deve poter adempiere alle proprie obbligazioni contrattuali nei confronti dell’utente/cliente, fornire preventivi di spesa, emettere le polizze assicurative; fornire i servizi previsti nella polizza o prodotto acquistato (assistenza medica viaggio, gestione del sinistro per la Compagnia o insieme ad essa, gestione della polizza, pagamenti etc.). B&T dovrà anche valutare e prevenire attività illecite o che possano pregiudicare il buon esito del contratto, così come proporre al Cliente altri prodotti che possono risultare di gradimento o interesse. Trattandosi di assicurazioni viaggio alcune informazioni personali possono risultare sensibili come ad esempio particolari condizioni medico/sanitarie. B&T chiederà all’interessato il consenso prima di raccogliere e processare tutte le informazioni che possono essere definite sensibili. Nel caso di diniego del consenso B&T potrebbe non risultare in grado di adempiere alle obbligazioni contrattuali o vendere una polizza assicurativa oppure gestire una pratica di sinistro. In caso di preventivo o di acquisto della polizza, B&T invierà le specifiche dell’utente/cliente alla compagnia assicurativa e dalle agenzie che si occupano di prevenire frodi. Il nome ed altri dettagli riguardanti la Compagnia assicurativa e il modo in cui essa tratta le informazioni dell’utente/cliente possono essere trovate nei termini e nelle condizioni dei contratti relativi ai singoli prodotti. B&T non condividerà le informazioni con terzi a meno che l’utente/cliente non fornisca preventivamente il consenso a farlo, o a meno che ci sia richiesto di condividere le informazioni dai nostri regolatori (ad esempio l’IVASS) o altre autorità per adempiere un obbligo legale. B&T potrà anche raccogliere informazioni tecniche (come l’indirizzo IP oppure l’identificativo del dispositivo) con lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente/cliente durante l’utilizzo del sito web. Delle informazioni che ci fornirete saranno elaborate solo quelle necessarie per lo scopo per cui sono state raccolte (es. dati forniti per l’acquisto di polizze di assicurazione – utilizzo della informazioni limitate alle necessità di fornire il servizio acquistato). Vi viene data la possibilità di evitare la ricezione di comunicazioni di marketing da parte nostra (e il consenso, se dato in un primo momento, può essere sempre liberamente ritirato in ogni momento). Non verranno inviate email o comunicazioni “indesiderate” e non verranno condivisi i dati con terze parti, se non per espletare il contratto di acquisto o vendita e nei limiti in cui ciò appaia necessario (es. Compagnie Assicurative etc.). Verranno in definitiva utilizzati i dati personali esclusivamente per gli scopi e le basi legali indicati nella tabella seguente:
Scopo / i per l’elaborazione | Basi legali per il trattamento |
• Possiamo utilizzare ed elaborare le informazioni personali laddove ciò sia necessario: – per eseguire un contratto e per soddisfare e completare gli ordini, acquisti e altre transazioni stipulati con la scrivente e per analisi di performance contrattuale • per registrare un nuovo cliente, creare e gestire il proprio account cliente e fornire servizi all’utente. • per fornire supporto tecnico del prodotto. • per fornire corsi di formazione per l’utente e certificazioni ai clienti. • per gestire il rapporto, compreso l’elaborazione dell’ordine e la consegna del prodotto o servizio richiesto o viceversa con i fornitori. |
• La raccolta dati e l’elaborazione degli stessi appare necessaria per sottoscrivere un contratto o per eseguirlo. |
• per fornire informazioni sulla nostra realtà e sui suoi prodotti e servizi e fornire newsletter o aggiornamenti via email all’utente. • per informare su offerte speciali e prodotti o servizi che potrebbero interessare. • per comprendere il flusso di traffico sul nostro sito Web e fornire un’esperienza del sito Web migliore e comprendere le esigenze dei nostri clienti. |
• Il consenso del diretto interessato è la base del trattamento; esso può essere ritirato in qualsiasi momento. |
• per misurare l’interesse di clienti e fornitori e migliorare i nostri prodotti, i servizi ed il sito web. • per fornire informazioni, prodotti o servizi richiesti nonché per adempiere agli obblighi derivanti da eventuali contratti stipulati. • per aiutare a fornire il massimo livello di attenzione al cliente. • per gestire e rendere operativo il nostro sito Web -per mantenere il nostro sito Web aggiornato e pertinente, per sviluppare la nostra attività e per informare la nostra strategia di marketing e monitorare il modo in cui si utilizza il nostro sito Web. • per fornire informazioni generali sul sito Web e fornire i nostri prodotti e servizi. • per garantire che il contenuto del sito Web sia presentato nel modo più efficace possibile. • per visualizzare annunci pubblicitari più significativi e pertinenti sul sito Web. |
• L’elaborazione è necessaria per supportare gli interessi commerciali legittimi nella gestione della nostra attività. Si prega di notare che si ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali effettuato per il nostro legittimo interesse |
– Per la prevenzione e il rilevamento di frodi, riciclaggio di denaro o altri reati o allo scopo di rispondere a una richiesta vincolante da parte di un’autorità pubblica o di un tribunale. | Il trattamento in questo caso è necessario per adempiere agli obblighi legali e regolamentari. |
Potremmo dover elaborare le informazioni personali per contattare l’interessato in caso di un urgente avviso di sicurezza. | In rari casi di Interesse Vitale. |
Chi è destinatario ultimo dei vostri dati ?
Non vendiamo mai le informazioni a terzi. Tuttavia, di volta in volta, potremmo dover comunicare le informazioni alle seguenti categorie di società, enti ovvero organizzazioni a cui demandiamo la gestione di servizi per nostro conto: fornitori di servizi di assistenza, centri di contatto clienti, agenzie e consulenti di marketing diretto, ricerche di mercato e fornitori di servizi di analisi del mercato, i nostri consulenti commerciali, legali ed altri professionisti (consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti che ci consigliano come risolvere eventuali problematiche insorte etc.). Ci adoperiamo poi per garantire che tutti i partner di terze parti che gestiscono le informazioni adottino modelli conformi alla legislazione sulla protezione dei dati e proteggano le informazioni proprio come facciamo noi. Comunichiamo solo le informazioni personali strettamente necessarie per fornire il servizio che tali realtà intraprendono per nostro conto. Punteremo ad anonimizzare il più possibile le informazioni raccolte e ad utilizzare set di dati specifici aggregati dove ciò risulti possibile. In particolare, secondo il particolare rapporto assicurativo, i dati possono essere comunicati a taluni dei seguenti soggetti: assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, contraente delle polizze, produttori ed altri canali di acquisizione e gestione di contratti di assicurazione; banche, società di gestione del risparmio, SIM; legali; periti; medici; società di servizi per il quietanzamento; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, tra cui centrale operativa di assistenza, società di consulenza, strutture sanitarie convenzionate; società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela); società di revisione e di consulenza; società di informazione commerciale per rischi finanziari e società di servizi per il controllo delle frodi ed il monitoraggio delle attività di distribuzione; società che verificano l’accessibilità a finanziamenti per il pagamento dei premi; società collegate per attività amministrativo-contabili o di gestione del rapporto assicurativo; ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici); organismi associativi e consortili propri del settore assicurativo IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni); nonché altri soggetti, quali: Banca d’Italia; Casellario Centrale Infortuni; Ministero delle infrastrutture – Motorizzazione civile e dei trasporti in concessione; CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa); COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione); Ministero del lavoro e della previdenza sociale; Enti gestori di assicurazioni sociali obbligatorie, quali INPS, INPDAI, INPGI, ecc.; Ministero altri soggetti di nostra fiducia di cui ci serviamo per lo svolgimento della nostra attività; società partner autonome titolari del trattamento quali Compagnie Assicurative (WONDERSAFE consente l’acquisto di polizze con primarie compagnie assicurative; perciò i dati da Voi forniti e da noi raccolti, vengono trasferiti e/o comunicati alla Compagnia Assicurativa prescelta per consentire la stipula della polizza desiderata. I dati necessari alla sottoscrizione ed alla successiva esecuzione del contratto assicurativo verranno trattati direttamente dalla Compagnia Assicurativa e dai soggetti della “Filiera” in conformità a quanto sarà previsto nelle specifiche Condizioni Contrattuali reperibili sul sito e nelle relative Informative Privacy del prodotto assicurativo prescelto); fornitori di servizi tecnologici per la gestione e la manutenzione del portale; fornitori del servizio di posta elettronica; banche ed istituti di credito per la gestione dei servizi di pagamento ; Consulenti, Commercialisti, Legali di fiducia; in genere le Autorità competenti in materia di assicurazione.
Possiamo conservare i vostri dati per tutto il tempo che vogliamo ?
No. Non conserviamo mai le informazioni personali raccolte in un formato identificativo per un periodo più lungo del necessario. Per chi è già cliente ovvero per i fornitori attuali, conserviamo informazioni personali per un periodo più lungo rispetto al trattamento dei potenziali clienti/fornitori. Nel caso di un rapporto continuativo (ad esempio un cliente ed un contratto di durata), conserviamo le informazioni personali per un massimo di 10 anni dalla data dell’ultima operazione effettuata, ma solo per poter gestire la eventuale difesa in giudizio a seguito di reclami legali o altro; ciò in quanto il termine di prescrizione per la tutela dei diritti in giudizio è generalmente decennale ed è sempre consigliabile archiviare i dati necessari ad esercitare il diritto di difesa per il tempo corrispondente al periodo di prescrizione (i dati vengono conservati solo ed esclusivamente per questo fine e per garantire esclusivamente questa esigenza di difesa). Quando otteniamo le informazioni personali a seguito di una vostra richiesta di brochure, quotazioni o qualsiasi altra informazione esplorativa su uno dei nostri prodotti o servizi, conserviamo tali dati in linea con la richiesta iniziale per un periodo di 6 mesi onde consentirci di stabilire una relazione con il potenziale cliente/fornitore. Trascorso questo periodo, i dati rimarranno in sospeso per 1 anno prima di essere definitivamente rimossi, a meno che non si instauri un rapporto continuativo e che pertanto non appaia necessario conservarli per il tempo più lungo sopra stimato. Le uniche eccezioni ai periodi sopra menzionati sono le seguenti: a) quando la legge ci impone di conservare le informazioni personali per un periodo più lungo, o ci impone di eliminarle prima; b) nel caso in cui abbiate sollevato un reclamo o una preoccupazione riguardante un prodotto o un servizio offerto, nel qual caso manterremo le Vostre informazioni per un periodo di 10 anni dalla data di tale reclamo o richiesta; c) se eserciterete il diritto di cancellare le informazioni (laddove applicabile) e non è più necessario mantenerle in relazione a uno dei motivi consentiti o richiesti dalla legge.
Diritti dell’interessato.
Ogni interessato (intendendo per tale colui che pretende che venga rispettato il proprio diritto alla riservatezza) potrà sempre far valere i propri diritti così come previsti dagli artt. 15-23 GDPR. In particolare egli potrà in ogni momento:
- richiedere una copia delle informazioni in nostro possesso;
- correggere e/o aggiornare e/o integrare le proprie informazioni;
- ritirare il consenso precedentemente fornito;
- opporsi all’utilizzo di dati e richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione d’uso, ove non sussistano motivi legittimi per continuare a utilizzare ed elaborare le informazioni e/o in mancanza di consenso ad attività di marketing diretto;
- far valere il diritto alla portabilità dei dati;
- far valere il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante Privacy).
Avrete in ogni momento il diritto di accedere ai dati che Vi riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrete chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la revoca del consenso, la portabilità dei dati che Vi riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, nonché avrete facoltà di proporre reclamo all’autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Potrete formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Vostri dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserverà di valutare la Vostra istanza che non potrebbe essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Vostri interessi, diritti e libertà.
Vi informiamo che è sempre possibile esercitare i diritti di cui sopra e/o gestire le informazioni contattandoci ai seguenti riferimenti:
contatti del Titolare del trattamento:
B&T Insurance Service Srl
C.F. / P.I. 07926420634
Iscrizione REA N. 680186 CCIA Napoli
Iscrizione RUI A000012384
posta ordinaria: Via di Santa Maria alle Fornaci n.20/22, 00165 Roma
a mezzo Telefono: 06 39378907
Email: info@b-tinsurance.it
Contatti del Responsabile del trattamento:
Sig. Alesse Domenico
Email: privacy@b-tinsurance.it
Nel caso di una richiesta di accesso o di informazioni, si avverte che se essa risulta infondata o eccessiva rispetto al fine, potremo rifiutarci di agire. Preghiamo inoltre di notare che quando eliminiamo i dati dal nostro sistema, ovvero quando siano decorsi i periodi di tempo indicati in precedenza i dati vengono rimossi in modo permanente, influenzando così eventuali richieste di accesso successive che non potranno più essere soddisfatte.
Dove sono archiviati i dati – I dati personali che raccogliamo possono essere trasferiti a, e memorizzati in, una destinazione al di fuori dell’Area Economica Europea (EEA) per le sole finalità sopra descritte. Adotteremo tutte le misure ragionevolmente necessarie per garantire che i dati personali siano trattati in modo sicuro e in conformità con la presente Informativa sulla privacy e la legislazione sulla protezione dei dati. Nella misura in cui è necessario trasferire i dati personali al di fuori dell’Unione europea, garantiremo che siano adottate misure di protezione adeguate per proteggere la privacy e l’integrità di tali dati, comprese le clausole sui modelli dell’Unione europea ai sensi dell’articolo 46 “Trasferimento soggetto a garanzie adeguate”.
Altri siti web – Il nostro sito web contiene collegamenti ad altri siti web. La nostra politica sulla privacy si applica solo al sito web di B&T: nel momento in cui ci si collega ad altri siti, è necessario leggere le politiche sulla privacy ivi previste.
Privacy e minori – Per ciò che concerne il trattamento dei dati relativi ai soggetti minori d’età, ogni eventuale istanza e/o richiesta dovrà essere formulata dal genitore esercente la responsabilità genitoriale sul minore. Il relativo trattamento avverrà in ogni caso con ancora maggiore accortezza e nel pieno rispetto della normativa vigente. La nostra Azienda è ben consapevole della importanza di proteggere la privacy dei soggetti minori d’età, soprattutto quando i dati possono essere trattati online. Garantiamo tuttavia che il Sito Web WONDERSAFE non è intenzionalmente progettato o diretto a minori, bensì è diretto agli utenti maggiorenni. Rispettiamo le leggi in materia di marketing e non raccogliamo e/o conserviamo mai volontariamente informazioni personali su persone di età inferiore ai 18 anni.